Conservatorio di Musica "Niccolò Paganini"
Piano: 1
Modulo: 7

Benvenuto nella pagina del Conservatorio Statale di Musica "Niccolò Paganini" di Genova

Il Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova è un Istituto del settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), collocato in fascia universitaria. Rilascia Diplomi Accademici di primo e secondo livello sovrapponibili alle Lauree triennali e magistrali dell'Università. Ai corsi accademici si accede con un Diploma di Maturità e dopo aver passato un test di competenze musicali di base e uno di strumento.
Sono attivi anche i Corsi Propedeutici, di durata triennale, che preparano gli studenti all'accesso alla fascia accademica. Anche a questi si accede con esame d'ammissione. Per i più piccoli sono attivi i Laboratori Formativi (si veda nel materiale della pagina il Manifesto degli Studi).
Le sedi principali del "Paganini" sono in via Albaro 38 e presso Palazzo Senarega, nel centro storico della città, dove sono attivi il Dipartimento di Canto e Teatro Musicale e la Scuola di Musica Elettronica. Nella stessa sede è presente parte dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, seconda istituzione AFAM della città e partner del Conservatorio.
I corsi sono raggruppati in dieci Dipartimenti e comprendono un vasto raggio di esperienze professionali: gli strumenti a corde e a fiato dell'orchestra, le tastiere (pianoforte, clavicembalo, organo), le percussioni, il canto, la didattica e anche i nuovi linguaggi (jazz e musica elettronica). 
Un'intensa attività di produzione e l'inserimento nella rete Erasmus assicurano esperienze di alto livello.
È possibile frequentare contemporaneamente un corso di Laurea universitario e un corso di Diploma AFAM: questo stimola e arricchisce l'attività di ricerca, che nasce anche grazie a convenzioni specifiche del Conservatorio "Paganini" con l'Università di Genova e con l'Istituto Italiano di Tecnologia.
Prenota

Tiziana Canfori

Docente - delegata per i rapporti con l'Università e per l'inclusione

Prenota

Eventi

Evento concluso

Studiare musica, oggi

Il Conservatorio offre oggi un ventaglio di esperienze e di sbocchi professionali molto allargato, che vale la pena di conoscere. Dal concertismo all'insegnamento, alla musica d'insieme, al jazz, alle nuove tecnologie, ai mestieri del teatro e della...